Insegnanti

INSEGNANTI

01

NATALIA IOTAOUTAS

DANZA CLASSICA

Nel 2003 ho fondato la Scuola di danza "Arabesque", con lo stesso nome della scuola che avevo fondato in Estonia nella città di Tallinn, portando in Italia la mia esperienza, professionalità, passione e amore per la danza. Mi sono diplomata come insegnante di danza (diploma che comprende vari tipi di tecniche, composizione coreografica, storia di balletto, storia di musica, storia dei costumi teatrali, di recitazione, ho studiato la tecnica del trucco teatrale) successivamente ho frequentato corsi di aggiornamento da Igor Moiseev, Mira Kolzova e Irina Ceircova presso l’Accademia di Vaganova (corso per insegnanti).

Mi sono laureata in Scienze culturale a San Pietroburgo, diplomata I.S.T.D. come insegnante di danza moderna, ho partecipato al corso di specializzazione post universitaria per insegnanti di danza classica con professori del Bolshoi Ballet Academy Moscow presso ExelDance Project di Torino con: Tatiana Galteva, ex etoille del Bolshoi, attualmente Professoressa dell'Accademia del Bolshoi. Irina Pyatkina Galteva, ex etoille del Bolshoi, attualmente Professoressa di Scuola del Bolshoi.

Di recente ho frequentato il corso di formazione del Giocodanza®.

In oltre ho frequentato il corso di aggiornamento di danza presso l’ accademia Vaganova di San Pietroburgo.

02

DILETTA

BEDIN

DANZA AEREA

Dal 2017 al 2019 studia presso Accademia Kataklò di Athletic Dance Theatre diretta da Giulia Staccioli a Milano, dove approfondisce la danza contemporanea, il teatro danza, il floorwork, l’acrobatica a terra, il tessuto e il cerchio aerei, con i maestri Selene Manzoni, Matteo Bittante, Marigia Maggipinto (membro della compagnia del Tanztheater Pina Bausch), Alberta Palmisano, Giulio Crocetta, Marco Zanotti, Antonio Saccinto, Fabrizio Calanna, Edoardo Ribatto, Romeo Cuturi.

È grazie alla collaborazione con Kataklò che ha la possibilità di esibirsi in prestigiose occasioni teatrali e televisive, tra cui la finale di X Factor al Forum di Assago (2019).

Nel 2019, presso il CISA di Locarno, coopera come performer al progetto “The seekers of light”, lavoro di video installazione 3D ideato da Giuliana Cuneaz.

Nello stesso anno è danzatrice per Beatrice Bresolin nel contesto del progetto europeo “Migrant Bodies-Moving Borders”.

L’anno successivo prosegue la sua formazione nell’ambito della danza contemporanea presso NOD, Nuova Officina della Danza, a Torino, dove ha la possibilità di studiare con danzatori di fama internazionale tra cui Yaniv Abraham & Guy Shomroni (Batsheva Dance Company), Inaki Azpillaga (Ultima Vez), Fabian Thomé Duten (Sidi Larbi Cherkaoui), Veli-Pekka Peltokallio (danzatore di Mats Ek e lead nella Culberg Ballet).

Partecipa nel corso del 2019 e del 2020 al progetto itinerante ResidenzaZERO, training specifico di Acro Physical Theatre diretto da Paolo Benedetti, presso Savigliano (CN) e Perugia.

Nel 2021 consegue la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul ruolo dell’educazione psicosomatica nei due dialoghi platonici Timeo e Repubblica. Frequenta ora la magistrale in Scienze filosofiche nella medesima università.

Dal 2022 è aspirante tecnico di 1º livello di Acrobatica Aerea, titolo rilasciato dalla Federazione Ginnastica d’Italia, in collaborazione con la Reale Società Ginnastica di Torino e con la FLIC Scuola di Circo, riconosciuto dallo SNaQ – CONI.

È attualmente insegnante di discipline aeree.

03

LUCIANO

FIRI

CONTEMPORANEO

Luciano Firi, ballerino e coreografo, nasce a Chioggia (Venezia) nel 1966.

Inizia gli studi di danza classica e contemporanea presso l’Accademia Regionale A.C.A.D. di Venezia, caratterizzata da una formazione poliedrica impartita nell’insegnamento e in seguito si perfeziona a Madrid/Spagna con il M° Victor Ullate, e con Von John Neumeier Amburgo/Germania, e con Miguel Lopez insegnante alla  Alvin Ailey Dance School New York.

 

Ottiene numerose scritture lavorando  accanto  a  Registi e  coreografi  quali: Lindsay Kemp,  Domenique Merci,  Larrio Ekson, Gigi Gheorghe Caciuleanu, Norio Yoshida. Marie Carbognjne, Penelope Whiting,  Andrea Francescon, Micha Van Hoecke, Stefano Patarino, Natalia G. Spizzina, G. Pastega,    Ivan Stefanutti, Fausta Mazzucchelli, Andrea Serban, Italo Nunziata, Giorgio Marini, Robert Carsen, G. Sepe, C. Roubaud, MariaPia  Di  Mauro, Sergio Antonino, Danuta Piasecka.

 

Conosciuto e apprezzato dalla stampa specializzata italiana, ha raccolto positive recensioni da parte di alcuni tra i maggiori critici quali:   Alberto Testa (“La Repubblica”), Bruno Moresci (“L’Arena”), Sergio Zanca (“Bresciaoggi”), Monica Donati (“da:ns”),  Ippolita Papale (“DanzaSi”),  Agnese Omodei Salé (“Tutto Danza”), Donatella Lauria (“Il Secolo XIX”).

 

Nel 1993 è invitato da Vittoria Ottolenghi a Danzare al Gran Galà Internazionale “Stelle e Strisce” accanto a Etoiles quali: Lindsay Kemp,   Luciana Savignano, Massimigliano Guerra,  Vladimir Derevianko,  Anita Magyari, Daniel Ezralow.

 

Nel  2000  fonda una propria Compagnia,  “Khorakhané  Danza” che  nel  2010 viene  riconosciuta  dal  MIBAC   Ministero per i beni e le  attività  culturali –  spettacolo  dal  vivo  e dalla  Regione  del  Veneto.

Firi ha ideato e firmato la regia di 20 balletti, collaborando con Scenografi, Attori e Musicisti quali: Andrea Grussu,  Stefano Morelli, Sandro Varisco, Riccardo Tocchetto, Piero Sciascia, Giorgio Bagnoli, Paola Reoli, Rosario Lauricella, Alessandro Damerini, Stefano Patarino.

 

Dal  2012  è  Educational Performer  per i progetti “ Leggere per Ballare ” per la FNASD accanto  al  M°  Arturo  Cannistrà   per  la  Regione  Veneto.

 

Tra i premi ricevuti ricordiamo nell’estate 2014 gli viene assegnato il Premio “La Danza Blu”  con la motivazione: Sensibile Artista un esempio di iniziative rivolte alla danza, ed il Premio “Chiavari  Summer  Dance  Festival”  con la motivazione: Per la Professionalità che dimostra  nell’arte  della  danza.